Come pulire il piano a induzione

Olio, sugo, residui di cibo: pulire dopo aver cucinato può trasformarsi in una delle faccende domestiche più fastidiose da sbrigare.

Non se hai un piano a induzione, dove non esiste sporco in grado di compromettere la nostra serenità. Togliere ogni tipo di macchia diventa così un gioco da ragazzi, basta dotarsi degli strumenti giusti. Con un’unica precauzione: fare attenzione a non lasciare graffi. Ecco come.

Sporco secco

Acqua, panno, un tovagliolo di carta: è tutto quello che ti serve per una pulizia ordinaria efficace del tuo piano a induzione. Per togliere granelli di polvere e leggere venature è infatti sufficiente inumidire una pezza (magari in microfibra) o una spugnetta morbida e passare delicatamente sulle zone interessate, asciugando al termine dell’operazione con un po’ di carta o un canovaccio da cucina.

Qualche ulteriore suggerimento

Anche se il cibo versato non può bruciare sul vetro, cerca comunque di rimuoverlo subito dopo l’impiego, a piastra spenta e ormai fredda;
Se puoi, preferisci l’acqua distillata a quella di rubinetto, in modo da non lasciare alcun deposito di calcare sulla superficie.

Grasso e olio

Se durante la cottura si sono formate macchie di grasso o di olio puoi aiutarti con un po’ di detersivo delicato: quello per i piatti va benissimo. Versane una goccia sulla spugnetta inumidita e strofina leggermente, quindi risciacqua con un panno umido e asciuga.

Qualche ulteriore suggerimento: prima dell’uso, agita la bottiglia del detergente per evitare che il contenuto sia troppo denso; infine, almeno una volta a settimana, pulisci il piano con una soluzione di acqua e aceto bianco.

Sporco ostinato

Quando le macchie sono più resistenti, utilizza l’apposito raschietto per il vetro in dotazione insieme a una soluzione di aceto e bicarbonato. Lascia agire per qualche minuto e poi solleva le incrostazioni una volta ammorbidite.

Qualche ulteriore suggerimento

Non usare mai al posto del raschietto oggetti ruvidi come la lana d’acciaio e le spugne abrasive;
In caso di segni di plastica fusa, di zucchero o di alimenti contenenti zucchero, toglili subito: potrebbero danneggiare il piano di cottura.

Ricordati sempre

Di pulire il piano cottura dopo ogni impiego, di utilizzare sempre pentole con il fondo pulito e di non trascinarle mai sulle piastre.

 

Fonte: https://www.electrolux.it

it_ITItaliano